Recupero Crediti

L’attività dello Studio Legale Giussani nell’ambito del recupero credito inizia sempre con il tentativo di risolvere stragiudizialmente la vertenza allo scopo di limitare i tempi ed i costi del recupero: il tentativo è rivolto a concordare con il debitore il pagamento del debito, eventualmente anche in base ad un piano di rientro, comprensivo anche dei compensi per l’attività prestata.

Qualora detto tentativo non giunga a buon fine lo studio offre servizio di assistenza nell’individuare il procedimento più idoneo ad ottenere un titolo esecutivo da far valere nei confronti del debitore nonchè la procedura esecutiva migliore per l’ottenimento coattivo del pagamento.

A seconda della tipologia del credito verrà proposto il ricorso al procedimento monitorio per l’ottenimento di un decreto ingiuntivo piuttosto che l’instaurazione di una causa vera e propria, oppure, se il credito è già rappresentato da un titolo esecutivo, si procederà direttamente alla notifica di un atto di precetto.

Naturalmente ogni scelta degli opportuni strumenti giuridici è subordinata all’effettiva sussistenza di beni del debitore su cui possa essere soddisfatto il credito.

Una volta in possesso del titolo esecutivo lo Studio valuterà la procedura esecutiva che meglio consente la soddisfazione coattiva del credito scegliendo di procedere ad un pignoramento mobiliare o immobiliare, o ad un pignoramento presso terzi quali datori di lavoro o Istituti di Credito.

In caso il debitore non si trovi in bonis lo Studio suggerirà, sempre previa valutazione delle condizione economico-finanziarie del debitore, di proporre istanza di fallimento oppure di insinuarsi al passivo del fallimento già dichiarato.